martedì 15 gennaio 2013

CAVA DI AMIANTO ALLA CUMIONA: VI CONVINCERO'!

Sabato 22 dicembre un'intera pagina del quotidiano "La Stampa" è stata riservata al capitolo amianto.
E' a dir poco eloquente l'intenzione del proprietario del sito dove è collocata la cava di procedere per la realizzazione del progetto.

"Cava di amianto, vi convincerò".

 Ecco le dichiarazione estrapolate dalla lettera del ragionier Savoini:
"Sarei così stupido da mettere a rischio la mia salute e quella dei miei figli? Nella cava e nella discarica lavoreremo noi e per questo abbiamo chiesto di progetta un impianto totalmente sicuro, che non creerà nessun problema sotto il profilo della salute e darà un beneficio economico alla collettività".

"La gente non si rende conto che l'eternit è pericoloso quando è all'aperto, quando sta sui tetti sulle loro teste e rischia di sbriciolarsi, non quando viene completamente "impacchettato" e messo in una cava. Il deposito darà benefici economici, posti di lavoro e una parte degli utili verrà destinata ad opere a favore della città. Ma deve essere chiaro che non ci sono rischi per la salute, per questo organizzerò un'assemblea pubblica con degli esperti".

Infine, "La gente sente la parola eternit o amianto e pensa subito al cancro. Ma questo accade quando lo si respira. Io voglio far capire che noi proponiamo un impianto modello, completamente sicuro".

I cittadini interrogati nel merito si sono mostrati perplessi e restii all'idea di veder collocato dell'amianto in una zona immersa nella natura e neppure un importante incremento del traffico "affascina" questi residenti di Vergano.


E il resto della cittadinanza come la pensa?

...continua...

2 commenti:

  1. beh , fategli le pulci e argomentate pure la vs contrarietà, però il fatto che colui che la vuole ci metta la faccia e sia disponibile a confrontarsi pubblicamente gli fà onore !! trovo stucchevole invece che cittadini a cui non frega una cippa dell'amianto presente sui tetti degli edifici, si allarmino per un luogo che lo mette in sicurezza. Sono venuto a conoscenza inoltre di una zona ( ipercoop) totalmente bruciata da inquinanti quali il cromo proprio presso di voi; sarebbe interessante capire come mai di quello non si discuta

    ciao, e compliments

    RispondiElimina
  2. Ci sono cittadini che prima di mobilitarsi con argomentazioni documentatissime sul caso in oggetto si sono occupate da mesi dell'amianto sui tetti, ma anche di quello che cade dai tetti, e DA ANNI si occupano della 'zona Beatrice' ( c/o l'ipercoop). Per chi vuole siamo disponibili a condividere informazioni, dati raccolti, lettere presentate, denunce, articoli... sempre che interessi... Non ho finora ricevuto risposte da questo blog. Emanuele Cerutti - Officina 32...

    RispondiElimina