domenica 10 febbraio 2013

INCONTRO PUBBLICO INFORMATIVO: IL RESOCONTO.

Venerdì 1 febbraio 2013 alle ore 21, presso il bar Mainelli, si è tenuta la serata di presentazione dei candidati del MoVimento 5 Stelle provenienti dal novarese, Valsesia e VCO e di aggiornamento sulla situazione della discarica di amianto alla Cumiona.

L'incontro, introdotto dal relatore Giuseppe Ravedoni, ha avuto inizio con un breve intervento del consigliere Massimo Fontaneto in merito al lavoro che sta sviluppando il M5S in Comune a Borgomanero; in seguito Luca Zacchero, consigliere comunale del M5S Novara, ha spiegato al pubblico il sistema delle Parlamentarie.

Tra i candidati, il primo a prendere parola è stato Paolo Canazza, imprenditore novarese il cui pensiero era rivolto al distacco tra i problemi delle imprese e l'attenzione dello Stato; sulla falsa riga, Donato Lena, artigiano di San Maurizio d'Opaglio, ha parlato di lavoratori autonomi, delle problematiche che impediscono un vero accesso al mondo del lavoro per i giovani e di fiscalità, sottolineando la particolare difficoltà cui si è soggetti perchè messi alle strette dalla pressione fiscale insostenibile.

Carlo Martelli, secondo posto nella circoscrizione Piemonte 2 riservata al Senato della Repubblica, novarese e insegnante presso l'Università Bicocca di Milano, ha esposto esaustivamente alcune idee inerenti la salvaguardia dell'ambiente, lo sviluppo e la tutela dell'agricoltura, mentre l'oleggese Davide Crippa, libero professionista nel campo dell'energia, ha tracciato una panoramica su quello che sta accadendo in Europa, delineando le idee principali che porterebbero risparmio e, al tempo stesso, lavoro, contenute nel programma del MoVimento 5 Stelle. 

Alessandra Palermo, di Serravalle Sesia e laureata in giurisprudenza, si è concentrata sulla necessità di concepire una nuova e vera idea di giustizia con un occhio di riguardo ai diritti civili; è toccato a Virgilio Falcioni il capitolo sanità con eloquio fluido e sintetico sull'attuale condizione di lavoro nei principali reparti ospedalieri e alcuni consigli per migliorarla. 

Infine il seravallese Fabrizio Peritz  ha speso qualche minuto ricordando il pregiudizio che molte persone provano nei confronti della politica e che, proprio per questo, il M5S si stia aprendo in modo sempre più deciso ai cittadini.

La seconda parte della serata è stata dedicata al problema della discarica di amianto alla Cumiona. Prima Massimo Fontaneto e poi Sante Vella hanno fatto il punto sulla situazione.
L'argomento è stato sviluppato fornendo una sintesi della Conferenza dei Servizi del 21/01/2013, affiancata ad una presentazione sui rischi e le conseguenze nocive e devastanti cui sono sottoposti l'ambiente e, ancor di più, la salute delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento